top of page

Come Crescere su TWITCH nel 2024

Aggiornamento: 27 mag





Parliamo di una verità scomoda che in pochi hanno il coraggio di ammettere pubblicamente: Se non riuscite ad ottenere i risultati sperati la responsabilità non è ne delle piattaforme ne degli algoritmi, la responsabilità è vostra.


Ho deciso di mettere giù una lista di reali motivi per cui gli streamer falliscono, e di spiegarvi anche perché molti di voi a mio parere dovrebbero SMETTERE DI FARE STREAMING NEL 2023


Come migliorare la nostra MENTALITÀ:

  1. NON PERDERE TEMPO Passiamo spesso troppo tempo a guardare, criticare e lamentarci dei contenuti che non riteniamo validi. Non è importante se qualcuno fa milioni con un contenuto che non vi piace, ogni secondo del nostro tempo impiegato anche solo a pensare a questo è assolutamente sprecato.

  2. OSSERVAZIONE E AUTOCRITICA Il tempo che risparmi a criticare gli altri investilo nello studio. Cerca di studiare chi lavora meglio di te. Persone che stimi e che hanno ottenuto quello che vorresti tu, nel modo che ti piace, e studia con attenzione ogni dettaglio e decisione che le ha portate dove sono. Confronta tutto questo con il tuo comportamento e con i tuoi contenuti e cambia quello che non ti piace di te.

  3. EVITARE LA COMPETIZIONE Non entrare in competizione con chiunque stia facendo una cosa simile alla tua, collabora e capisci in cosa gli altri sono migliori di te e dunque cosa puoi imparare da loro.

  4. COLLABORARE NON SIGNIFICA CERCARE LA RACCOMANDAZIONE Non andare a pregare per una collaborazione forzata o per una “spinta”. Piuttosto partecipa al contenuto degli altri come spettatore, impara ad apprezzare veramente quello che stai guardando, e fai amicizia con persone che ti possono insegnare qualcosa anche se non hanno i numeri. Nella mia esperienza ho visto centinaia di comete su Twitch e YouTube; persone totalmente impreparate che hanno avuto una spinta troppo presto e si sono bruciate perché non avevano contenuto o costanza per sfruttare quella visibilità. La vetrina funziona solo quando hai fatto abbastanza esperienza per farti notare dal pubblico. Se ti impegni solo su te stesso prima o poi qualcuno di più grande noterà le tue capacità e tutto avverrà in modo naturale, e a quel punto avrà un senso mettersi in vetrina.


Come migliorare il METODO DI LAVORO:


Mi succede sempre più spesso di confrontarmi con persone che fanno una quantità enorme di dirette o contenuti senza un metodo di lavoro strutturato. Dovete capire che lavorando così state solo dedicando tempo al vostro Hobby e non potete pretendere che questo possa portare risultati numerici o economici. Sei anni fa forse si poteva pensare di trasformare un hobby social in un lavoro in modo quasi casuale perché non c’era nessuno. Ma ora siamo nel 2023! Chi inizia ora non è più un pioniere; oggi avete milioni di competitor e dovete esserne consapevoli senza attribuire la colpa alla piattaforma. Giocare ai videogiochi perché vi piace e trasmetterlo su Twitch non vi farà diventare degli streamer. Tantomeno ricaricando dei contenuti senza struttura ne preparazione su altri social. Vi dico spesso che YouTube e TikTok sono fondamentali ma serve un contenuto che abbia senso, non basta caricare qualcosa. Servono studio e metodo.


Innanzitutto quello che vale per chiunque è studiare bene una verticalità. I social nel 2023 non si affrontano più parlando di “tutto”; un progetto nuovo ha bisogno di forti competenze in uno specifico settore. Devi iniziare con quello che conosci meglio e come prima cosa devi analizzare i competitor.


Nessuno aprirebbe una pizzeria senza guardare se ce ne sono altre nella stessa zona e quanto è buona la loro pizza.


Ecco vale lo stesso principio. prima devi studiare attentamente gli altri creator dello stesso settore sia in Italia che all’estero e solo quando avrai capito cosa c’è e cosa manca potrai inserirti in un settore con qualcosa che manca o che puoi fare meglio.


Ora mi chiederete, in base alla mia situazione cosa mi consigli di fare? Beh non devi far altro che guardare il video!


87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page