top of page

ottimizza la qualitÁ su obs




Ci sono due macro categorie che influenzano la qualità di una streaming:


1. CODIFICA

La creazione della scena streaming richiede prima di tutto risorse Hardware (i componenti del vostro PC) e l’utilizzo di queste risorse dipende dai seguenti fattori dei quali riporterò i valori massimi per Twitch (Non utilizzare questi settings se non si ha un buon PC/Connessione):

  • Codifica Utilizzata: NVENC per Singolo PC / X264 per Dual PC

  • Preset di Codifica: “Massima Qualità” per NVENC / “Medium” per X264

  • Profilo di Codifica: High

  • Risoluzione Output: 1920x1080 oppure 1664x936 (consigliata per giochi dinamici)

  • Bitrate: 6000 per Affiliate / 8000 per Partner


Come impostare la Codifica Corretta?

Quando si fa streaming con un solo PC dato che la CPU deve sempre gestire più carico rispetto alla scheda grafica è quasi sempre consigliabile utilizzare la codifica della scheda grafica (NVENC/AMD), considerando le varie casistiche:

  1. Se si ha un Mac OBS non sarà ottimizzato per l'accelerazione Hardware dunque si avranno sempre difficoltà in codifica, cercare sempre di tenere raffreddato il Mac e di usare impostazioni di codifica molto basse (Es: Profilo: Main | Preset: Superfast o Ultrafast | Risoluzione: 720p)

  2. Se si ha un Portatile Windows tenere sempre sotto controllo le temperature e cercare di raffreddare al meglio per sfruttare al massimo le componenti Hardware, sempre preferibile codificare con la Scheda Grafica (NVENC/AMD)

  3. Se si ha un Singolo PC Fisso con Scheda Grafica NVIDIA utilizzare sempre NVENC per la codifica e ottimizzare al meglio i settings di Codifica seguendo QUESTA TABELLA

  4. Se si ha un Singolo PC Fisso con Scheda AMD utilizzare comunque la codifica hardware AMD ( la qualità sarà inferiore rispetto alla codifica NVIDIA) a meno che non si abbia un processore di Fascia Altissima (come Intel i9 o AMD Ryzen 9), nel secondo caso si può testare una codifica X264.


Quale codifica offre la Qualità Maggiore del filmato?

Le migliori: X264 Preset Medium / Slow oppure NVENC Preset Massima Qualità (Schede RTX)

Subito sotto: NVENC Preset Massima Qualità (Schede GTX)

Qualità inferiore ma decente: Codifica AMD

Qualità peggiore: Codifica QuickSync



2. TRASMISSIONE

La trasmissione al server di twitch dipende esclusivamente dalla vostra Rete e l’unico valore che la influenza è IL BITRATE.