top of page

Guida Completa OBS Studio per Live TWITCH

Aggiornamento: 27 mag






Questa è l'unica Guida che dovrai Guardare per configurare completamente il tuo OBS!


1. CODIFICA

La creazione della scena streaming richiede prima di tutto risorse Hardware (i componenti del vostro PC) e l’utilizzo di queste risorse dipende dai seguenti fattori dei quali riporterò i valori massimi per Twitch (Non utilizzare questi settings se non si ha un buon PC/Connessione):

  • Codifica Utilizzata: NVENC per Singolo PC / X264 per Dual PC

  • Preset di Codifica: “Massima Qualità” per NVENC / “Medium” per X264

  • Profilo di Codifica: High

  • Risoluzione Output: 1920x1080 oppure 1664x936 (consigliata per giochi dinamici)

  • Bitrate: 6000 per Affiliate / 8000 per Partner


Come impostare la Codifica Corretta?

Quando si fa streaming con un solo PC dato che la CPU deve sempre gestire più carico rispetto alla scheda grafica è quasi sempre consigliabile utilizzare la codifica della scheda grafica (NVENC/AMD), considerando le varie casistiche:

  1. Se si ha un Mac OBS non sarà ottimizzato per l'accelerazione Hardware dunque si avranno sempre difficoltà in codifica, cercare sempre di tenere raffreddato il Mac e di usare impostazioni di codifica molto basse (Es: Profilo: Main | Preset: Superfast o Ultrafast | Risoluzione: 720p)

  2. Se si ha un Portatile Windows tenere sempre sotto controllo le temperature e cercare di raffreddare al meglio per sfruttare al massimo le componenti Hardware, sempre preferibile codificare con la Scheda Grafica (NVENC/AMD)

  3. Se si ha un Singolo PC Fisso con Scheda Grafica NVIDIA utilizzare sempre NVENC per la codifica e ottimizzare al meglio i settings di Codifica seguendo QUESTA TABELLA

  4. Se si ha un Singolo PC Fisso con Scheda AMD utilizzare comunque la codifica hardware AMD ( la qualità sarà inferiore rispetto alla codifica NVIDIA) a meno che non si abbia un processore di Fascia Altissima (come Intel i9 o AMD Ryzen 9), nel secondo caso si può testare una codifica X264.


Quale codifica offre la Qualità Maggiore del filmato?

Le migliori: X264 Preset Medium / Slow oppure NVENC Preset Massima Qualità (Schede RTX)

Subito sotto: NVENC Preset Massima Qualità (Schede GTX)

Qualità inferiore ma decente: Codifica AMD

Qualità peggiore: Codifica QuickSync



2. TRASMISSIONE

La trasmissione al server di twitch dipende esclusivamente dalla vostra Rete e l’unico valore che la influenza è IL BITRATE.

La quantità di dati inviati non dipenderà da nessun altro fattore (ne dalla risoluzione ne da altre impostazioni).


Come impostare il Bitrate Corretto?

  1. Fare uno speedtest per verificare l’UPLOAD della propria connessione.

  2. Verificare che il valore inserito come Bitrate sia almeno 3 Mb/s inferiore rispetto alla velocità upload massima della vostra rete (es. Se si hanno 8Mb in upload è consigliato non superare i 5000Kbs di Bitrate -> 8 - 3 = 5)

  3. Verificare tramite le statistiche di OBS che il vostro PC e la vostra connessione supportino quel Bitrate senza perdere Frames.

  4. Evitate se possibile di fare streaming su Rete Wi-Fi perché avrete meno performance e stabilità (Sempre consigliabile il CAVO)


Come Evitare il LAG e la Perdita di Frames?


Ottimizzare le impostazioni secondo il proprio Hardware

  • Esegui OBS come Amministratore

  • Disabilitare l’anteprima

  • Ridurre Animazioni e Sorgenti Browser

  • Disabilitare le Sorgenti Quando non Visibili (Dalle impostazioni di ogni Sorgente selezionare l’opzione “Disabilita quando non visibile”)

  • Usare “Cattura Gioco” e non “Cattura Schermo” per ridurre l’utilizzo di processore e scheda grafica quando si trasmettono Videogiochi Fullscreen


Fare Test Controllando le Statistiche!


Attivare il Pannello Statistiche (Solo su OBS Studio): “Visualizza” - “Pannelli” - “Statistiche”

Per effettuare Test Streaming senza andare in diretta aprire la sezione Impostazioni - Dirette e spuntare “Attiva modalità test della larghezza di banda” una volta avviata la diretta questa non sarà visibile sul Canale Twitch ma potrete controllare lo stato della diretta dalla TAB Statistiche e facendo il login sul sito: https://inspector.twitch.tv/



Conviene il Dual PC Setup?

La risposta come sempre è: DIPENDE! I fattori da considerare sono:

  • Conoscenza di Software e Hardware: sconsigliabile fare dual PC setup se non si conosce un minimo l’ambito tech in quanto i problemi da gestire aumenteranno rispetto a quelli possibili con un singolo PC.

  • Alleggerimento del Carico sul PC da Gioco per aumentare FPS: Il secondo fattore che potrebbe spingere a realizzare un Dual PC setup è fare più FPS sul gioco non avendo il carico della Codifica OBS. (in questo caso conviene molto spesso avere un dual PC anche utilizzando un secondo PC economico con NDI se non si punta ad un aumento della qualità della diretta)

  • Aumento della qualità Streaming: Il Terzo fattore è l’aumento della qualità della diretta ma dovete tenere presente che:

    • Con le nuove schede RTX serie 2000 e 3000 la qualità della codifica con il preset “Massima Qualità” è quasi identica a quella ottenuta utilizzando un secondo PC dedicato allo streaming e soprattutto il gioco è acquisito direttamente su OBS evitando metodi di trasmissione.

    • Se non si utilizza una buona scheda di acquisizione per passare il segnale video da un PC all’altro si rischia di degradare la qualità finale.

    • Sconsigliabile utilizzare software o NDI per trasmettere il segnale di giochi dinamici se si punta ad un aumento di qualità, perché con questo tipo di giochi la qualità di NDI sarà sempre inferiore a quella di una scheda di acquisizione.

613 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page